Mailing List
INFORMAZIONI PRELIMINARI
Come funziona una Mailing List
Una mailing list è un servizio (solitamente gestito da grossi provider, come Yahoo!) che provvede ad inviare i messaggi di posta elettronica a un elenco di utenti accomunati dal medesimo interesse.
Chi è iscritto al gruppo può inviare un messaggio alla casella di posta aneis@yahoogroups.com e tutti i soci riceveranno una copia del messaggio. Anche le risposte di ogni socio verranno inviate agli altri, con il risultato di mantenere viva la comunicazione tra gli iscritti.
Per usufruire di questo servizio è necessario iscriversi al gruppo inviando un messaggio vuoto all’indirizzo aneis-subscribe@yahoogroups.com.
In qualsiasi momento è possibile uscire dal gruppo inviando un messaggio vuoto all’indirizzo aneis-unsubscribe@yahoogroups.com.
REGOLE DI PARTECIPAZIONE
La lista è aperta a tutti.
Chiunque fosse interessato a partecipare al gruppo di discussione avente per tema l’infortunistica e le problematiche relative, può iscriversi alla mailing list creata appositamente.
Le regole di comportamento sono sotto riportate.
La lista è moderata dal moderatore il quale decide a suo insindacabile giudizio se un messaggio inviato da un socio è conforme a tali regole di comportamento: in caso contrario il moderatore può bloccare il messaggio ritenuto non conforme alle regole di comportamento e invitare il mittente a riformularlo.
L’ANEIS non può comunque essere ritenuta responsabile dei contenuti dei messaggi veicolati attraverso questo servizio.
La pagina principale del gruppo è
http://it.groups.yahoo.com/group/aneis/
Per iscriversi al gruppo Aneis, clicca su questo link e poi su Entra nel gruppo.
A questo punto, se non si è ancora in possesso di una registrazione Yahoo!, verrà richiesto di farlo.
Si tratta di una procedura semplice, che richiede poco tempo e pochi dati:
– si dovrà scegliere una ID (quindi un nome) ed una password (quindi una parola segreta) che serviranno per accedere al gruppo e alle sezioni riservate agli iscritti.
– si dovranno inserire alcuni dati personali (Yahoo! chiede solo nome, cognome, data di nascita, CAP, luogo di residenza).
Yahoo! chiede inoltre di scegliere una domanda e una risposta segreta (servono in caso di smarrimento della password: bisogna scriverle da qualche parte!), e un indirizzo di posta diverso da quello di Yahoo!.
A cosa serve questo indirizzo? Ad inviare l’email di conferma iscrizione, e ad assicurarsi così che sia stata davvero una scelta dell’utente.
Iscrizione alla mailing list
Inviare un messaggio vuoto al seguente indirizzo:
aneis-subscribe@yahoogroups.com e rispondere al messaggio di conferma che arriverà in automatico.
Invio di un messaggio alla mailing list
Inviare il messaggio al seguente indirizzo aneis@yahoogroups.com
Cancellazione dalla mailing list
Inviare un messaggio vuoto al seguente indirizzo:
aneis-unsubscribe@yahoogroups.com
Regole principali di comportamento tratte dalle Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio di Yahoo! Italia
(per l’elenco completo vedi http://it.docs.yahoo.com:80/info/utos.html)
L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio per:
a) caricare, pubblicare, inviare per posta elettronica o in altro modo trasmettere o diffondere Contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili e/o lesivi della sfera sessuale, religiosa, politica ecc. di qualsivoglia soggetto;
b) arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di 14 anni di età;
c) falsificare la propria identità presentandosi, per esempio, come un rappresentante di Yahoo!, un forum leader, una guida o un ospite, o in altro modo mentire circa il proprio rapporto con altri soggetti;
d) creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l’origine di un Contenuto trasmesso o diffuso tramite il Servizio;
e) caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario (per esempio informazioni riservate, informazioni confidenziali apprese in forza di una rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza);
f) svolgere attività di framing dei contenuti del Servizio;
g) caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti (“Diritti”);
h) caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, “junk mail”, “spam”, catene di S.Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste, con eccezione per quelle aree (come le shopping room) che sono specificamente dedicate a queste finalità;
i) caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;
j) interrompere il normale svolgimento dei dialoghi, causare lo scorrimento del video a velocità alla quale gli altri utenti del Servizio non riescono a digitare o, comunque, agire in modo da intaccare la capacità degli altri utenti di compiere scambi in tempo reale;
k) interferire o interrompere il Servizio, i server o i network collegati con il Servizio, agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola dei network collegati con il Servizio;
l) violare, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile;
m) perseguitare o in altro modo molestare terzi soggetti;
n) raccogliere o immagazzinare dati personali degli altri utenti, in assenza di un loro esplicito consenso.